Oggi vogliamo entrare nel parco del Lençois Maranhenses. Almeno l’idea è quella, perché c’è ancora la grande incognita della moto.
E’ la prima volta che ci viaggio in due e a pieno carico. Non voglio ancora mollare la tanica, perché non so quanto consumerà viaggiando in due e forse passeremo in zone isolate.
Prima di partire, dopo aver montato i bagagli, iniziamo a parlare con un gruppo di italiani che dorme nel nostro stesso albergo. Non credono che ho fatto tutto il viaggio che ho fatto … “con quel motorino!”
Uno in particolare definisce “motorino” la Pollita per ben due volte. Lei è superiore e lascia correre, ma io sono già pronto a rispondere per le rime se lo ripete una terza volta. Motorino! Mi ha fatto viaggiare nei più bei posti del Sud America: portare rispetto per questo magnifico mezzo, grazie!
Magnifico, ma pur sempre con 11 cavalli. Che comunque sembrano sufficienti alle prime battute per uscire da Sao Luis e anche sulla statale non va per niente male. Ottimo lavoro il meccanico di ieri!
La statale che porta alla deviazione per Lençois Maranhenses è intasata di camion: la stanno raddoppiando e i lavori fervono. Fortunatamente, la piccola strada che porta al parco è molto meno trafficata e con paesaggi decisamente più interessanti.
Superiamo un paio di fiumi e altre che sembrano piccole oasi.
Il caldo aumenta e, allo stesso tempo, la vegetazione si fa più rada, desertica. La terra su cui cresce la vegetazione, non è più terra, ma sabbia candida.
Questo per molti km proseguendo verso Barreirinhas; poi, senza motivo apparente, da una curva all’altra tornano alberi a profusione.
Caterina non si sente bene, per cui ci fermiamo diverse volte e anche a me fa piacere, per via del caldo, ma i tempi si allungano.
Arriviamo finalmente a Barreirinhas e veniamo subito agganciati da Michael, una guida locale che prova a venderci una pousada, poi qualche gita sul fiume qui vicino. Alla fine scegliamo una gita verso le lagune, il volo aereo sulle dune e una gita in barca fino ad Atins. Tutto questo in due giorni.
Ceniamo in un ristorante in riva al mare, cercando di pianificare i prossimi giorni, accompagnati da una bella orchestrina di forrò.
Domani, volo aereo! Stavolta non farò come a Nazca, non mangerò nulla prima di partire!
– – – – –
Anche tu puoi sostenere la Pollita in questa avventura! Viaggia con noi sulle ali della Pollita, con una cartolina, una foto, una t-shirt e altro ancora!
Usted también puede apoyar la Pollita en esta aventura! Viaje con nosotros en las alas de Pollita, con una tarjeta, una foto, camisetas y mucho más!
Also you can push Pollita in this adventure! Travel with us on Pollita wings, with a postcard, a picture, a t-shirt and much more!
–> http://www.indiegogo.com/projects/nelinkas-around-south-america-dream